Venerdì 24 Agosto: break “autunnale” o rottura totale??

Venerdì 24 Agosto: break “autunnale” o rottura totale??

Dopo giorni e giorni di caldo e bel tempo si avvicina il primo serio guasto meteorologico dell’estate. Ma sarà soltanto un break od una completa rottura verso il tramonto della stagione estiva e l’avvicinarsi dell’autunno?

A quanto possiamo vedere dai modelli possiamo già tirare una conclusione quasi certa: sarà un break di alcuni giorni dove le temperature scenderanno sotto la media del periodo. Ma questa non sarà una rottura della stagione estiva, ma solo una breve parentesi, con temperature che dalla metà della prossima settimana (praticamente a cavallo con l’inizio del mese di Settembre) tenderanno a risalire ma che non giungeranno agli attuali livelli di caldo afoso.

Si può comunque dire che con il peggioramento di Venerdì potrebbe finire il caldo afoso per l’estate 2018.

Ma andiamo un po’ più in dettaglio a controllare cosa succederà.

Come si può evincere dall’immagine sovrastante si può vedere come fino alla giornata di Giovedì la nostra regione avrà ancora temperature ben oltre la media del periodo (linea rossa marcata) e che in corrispondenza al calo che avrà luogo dalla giornata di Venerdì, saremo colpiti da forti precipitazioni a carattere temporalesco accompagnate da un corposo calo termico.

Si scenderà finalmente sotto alla media del periodo ma il calo delle temperature porterà con se oltre alle forti precipitazioni anche la possibilità di grandinate e folate di vento che potrebbero causare anche locali danni.

Non sarà una rottura definitiva della stagione ma un break molto intenso che darà fine finalmente a tutta l’afa ed all’umidità che stiamo avendo in queste calde giornate d’agosto.

Successivamente ci sarà un’innalzamento delle temperature con il ritorno delle stesse sopra la media del periodo, ma non ci saranno le condizioni per raggiungere i valori termici attuali. Ricordiamoci che la stagione avanza e le ore di sole iniziano a diminuire.

In ogni caso vi chiediamo di seguire l’uscita delle previsioni sul nostro portale che avverrà entro le ore 12 di Martedì 21 con la prima tendenza grafica della giornata di Venerdì.

Commenta l'articolo

Commenti

About Author