Tracollo termico tra mercoledì 13 e giovedì 14? Analizziamo la situazione

Tracollo termico tra mercoledì 13 e giovedì 14? Analizziamo la situazione

Buongiorno a tutti i lettori di machetempofa.it.

Iniziamo questa settimana con le temperature ben oltre alla media del periodo, ma alle porte vediamo già un peggioramento di matrice atlantica che produrrà un tracollo termico sulla nostra regione.

Possiamo ben vedere dalla mappa sottostante, del centro di calcolo statunitense GFS, le anomalie positive che nella giornata di ieri (domenica 10) erano presenti in tutta Europa. Il rosso compare ben visibile nell’Italia con temperature anche di 4-5° superiori alla media.

10-lug-16-ANOM2m_f00_europe

La situazione sarà in veloce cambiamento da mercoledì 13 quando un afflusso di aria fredda dal Nord Atlantico raggiungerà il cuore dell’Europa con un calo delle temperature dapprima nel Regno Unito, Francia, Spagna e Germania ed in  minima parte anche nel Nord Italia grazie ai primi focolai temporaleschi.

10-lug-16-ANOM2m_f84_europe

Nella serata di Mercoledì 13 i primi forti temporali impatteranno sul nostro territorio apportando possibili quantitativi elevati di pioggia, forti folate di vento e locali grandinate. Le previsioni sono ancora con un affidabilità media in quanto in presenza di temporali la localizzazione dei fenomeni non è ancora di così facile previsione.

13seraa

Ma il vero tracollo termico si sentirà nel nostro territorio, ma soprattutto in tutta Italia, nella giornata di Giovedì e Venerdì quando alcune zone potrebbero avere temperature massime inferiori di 12°c dalla media del periodo.

10-lug-16-ANOM2m_f132_europe

Insomma sembra proprio che la metà del mese di Luglio veda la prima severa rottura della stagione estiva!!

Ma l’Estate non sarà finita!!! Nei giorni successivi avremmo un lento e costante aumento delle temperature, anche se ad ora sembra che non vengano raggiunte le massime di questi giorni.

IMG_7546

Rimanete aggiornati in qualsiasi momento con il servizio che diamo a tutti i nostri frequentatori!!!

Ricapitolando, machetempofa.it vi offre un servizio a 360° tramite:
– Il nostro sito www.machetempofa.it, dove potete trovare le previsioni dettagliate a 3 giorni, gli approfondimenti, il nostro LAM con tutte le mappe meteo, la sezione webcam, e tutto ciò che può essere utile per monitorare il tempo, come satellite, radar, fulmini, ecc.
– La nostra pagina Facebook, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
– Il canale Instagram, con le nostre e vostre immagini ed i migliori scatti delle webcam.
– Il numero WhatsApp 3931391985, dove poter inviare foto e video riguardanti i fenomeni meteorologici, ma anche paesaggi che sarebbe un peccato non poter condividere.
– Il nostro canale Telegram, per avere ogni giorno le nostre previsioni direttamente sul vostro smartphone e le notifiche dei nuovi articoli del sito.

Commenta l'articolo

Commenti

About Author