Temporali giovedì 23 Aprile. Ecco dove e quando

Temporali giovedì 23 Aprile. Ecco dove e quando

Temperature in aumento nella giornata odierna e nubi che difficilmente si vedono nei nostri cieli. Ma la musica sta per cambiare in quanto nella giornata di domani un impulso di aria freddo in arrivo dal Nord Europa porterà rovesci e temporali dapprima sulle Dolomiti e sulle prealpi per poi scendere e colpire la medio-alta pianura nelle ore serali.

Nel primo pomeriggio quindi assisteremo ai primi rovesci sulla dorsale di confine con l’Austria. I rovesci avranno direzione nord-ovest sud-est con la nascita di nuove celle sempre più ad ovest. Infatti potrebbero essere interessate anche le zone orientali della Lombardia specie in serata.

23pomeriggiob 23serab

Il calo delle temperature associato alle forti precipitazioni potrebbe portare a delle nevicate specie sulle Dolomiti fino ai 1500m nel tardo pomeriggio in quanto dalla giornata odierna alla giornata di domani si avrà una diminuzione termica in quota ad 850hpa (circa 1550m sul livello del mare) di 10°C.

Inseriamo qui sotto le due mappe di riferimento alla quota di 850hpa nel pomeriggio odierno e nel tardo pomeriggio di domani. Si evince come sulle Dolomiti si passerà dai 10/11°C ad 1°C. Ecco il perchè delle possibili nevicate sui rilievi.

temp8508 temp85018

E per finire inseriamo la cartina con i millimetri di pioggia previsti dal nostro modello di riferimento, consultabile dalla voce MODELLO HRRR che si trova il alto nel menù.

pioggiagiovedì23

Quindi sembra che le precipitazioni possano colpire gran parte della Regione. Non ci resta altro che attendere l’aggiornamento delle previsioni che avverrà tra la serata e la mattinata di domani. Buon proseguimento su machetempofa.it

Commenta l'articolo

Commenti

About Author