Temporali domani e clima più vivibile ad inizio settimana!!

Temporali domani e clima più vivibile ad inizio settimana!!

TEMPORALI IN ARRIVO | Ebbene sì. Quella che con ogni probabilità si rivelerà la settimana più calda dell’estate volge al termine, con l’anticiclone di matrice sub-tropicale che inizierà la sua ritirata (come potete notare dalla mappa del modello GFS di seguito) e lascerà spazio a correnti atlantiche con maggiore instabilità nella seconda parte della giornata di domenica.

GFS Temporali Domenica
L’ONDATA DI CALORE | È stata un’ondata di calore molto intensa, con temperature quasi record e che nelle ore centrali della giornata hanno raggiunto valori diffusi di 36/38°C e localmente superiori. Lasciando un attimo da parte l’eccezionalità dell’evento, è ormai dall’inizio dell’estate (salvo qualche breve pausa) che l’anticiclone africano si spinge fin verso le nostre latitudini, segno che qualcosa sta davvero cambiando nel nostro clima.

PRIMI FENOMENI VIOLENTI SULLE ALPI | Come accennato in apertura, l’alta pressione che ha dominato la scena anche in Veneto nell’ultima settimana ha già mostrato qualche segno di cedimento con i primi fenomeni, purtroppo anche violenti, sulle nostre Alpi. Come già segnalato nella nostra pagina Facebook, è infatti di stamane la notizia di una vittima travolta dal fango a Cortina (BL).

INSTABILITÀ PIÙ DIFFUSA DOMENICA | Se il tempo si manterrà sostanzialmente buono e caldo sulla pianura fino alla mattinata di domenica con qualche temporale solo sui monti, con il passare delle ore i fenomeni, a carattere sparso, saranno in estensione anche alle altre zone fino a raggiungere le coste in serata.

ATTENZIONE!! Non sono da escludere fenomeni intensi, localmente anche violenti, con grandinate e forti raffiche di vento. Prestate attenzione e prendete le dovute precauzioni. Come spesso accade con questo tipo di fenomeni, comunque, qualche zona potrebbe rimanere all’asciutto.

Previsioni Meteo Veneto Domenica Pomeriggio Temporali
Dalla serata avremo precipitazioni in esaurimento ed ampie schiarite a partire dai settori occidentali.

Previsioni Meteo Veneto Domenica Sera Schiarite
Ci preme fare una precisazione sul peggioramento di domani: salvo una decisa diminuzione delle temperature in concomitanza con i temporali, non arriverà il freddo, ma solo un clima più vivibile. La nuova settimana inizierà infatti con temperature intorno ai 30°C nelle ore più calde della giornata.

Previsioni Meteo Veneto Lunedì Sole
Un ulteriore calo termico, invece, dovrebbe verificarsi da metà settimana, con nuovi rovesci e temporali e con le temperature che andrebbero anche sotto i valori medi. Gli spaghi di seguito con la nostra rappresentazione grafica vi spiegano la situazione meteo del breve-medio termine. Per i dettagli ci riaggiorniamo comunque nei prossimi giorni.

Spaghetti Ensamble Veneto
Augurandoci temporali clementi e portatori di un clima più gradevole, vi invitiamo a seguire il peggioramento con noi attraverso l’importante immagine radar e la nostra pagina Facebook dove potete inviare le vostre preziose segnalazioni dal territorio, oltre al numero WhatsApp 3490820262. A presto con nuovi aggiornamenti.

Commenta l'articolo

Commenti

Categories: News

About Author