Temporali con grandine e vento forte? Il rischio è molto elevato…

Temporali con grandine e vento forte? Il rischio è molto elevato…

Buongiorno amici lettori di machetempofa.it.

Stanno per finire i giorni con bel tempo e temperature oltre la norma del periodo, infatti dal pomeriggio odierno si avranno i primi temporali sui rilievi specie su bellunese. Nella serata di ieri, però, ci sono stati degli occasionali rovesci in Alto Adige e Alpi venete che hanno portato delle grandinate anche di medie dimensioni.

Nella nottata odierna i rovesci e temporali saranno presenti anche sulle pianure dove non escludiamo dei fenomeni di forte intensità con locali grandinate e forti colpi di vento!

14serac

Tutta la mattinata di domani (Venerdì) sarà condizionata da continui rovesci temporaleschi sparsi, ma non di lunga durata. Nella tarda mattinata possibile leggero miglioramento ma nel pomeriggio si dovrebbe assistere ad un nuovo peggioramento del tempo con altri temporali di forte intensità che riusciranno ad avere energia grazie alle possibili schiarite che non dovrebbero mancare. Pubblichiamo una serie di cartine con i possibili accumuli pluviometri ad intervalli di 3 ore. (nella cartina in alto a destra l’orario di riferimento).

ven00 ven03 ven06 ven09 ven15 ven18

Balza sicuramente all’occhio la cartina delle ore 15z dove un sistema temporalesco potrebbe colpire le zone del nord-ovest padovano e nord-est trevigiano con localizzazione su Cittadella-Galliera Veneta-Tombolo-Rossano Veneto. Qui, se tutti i parametri dovessero essere confermati, potrebbe nascere una cella temporalesca di forte intensità con grandine “quasi assicurata” e forti raffiche di vento. Inseriamo qui sotto la cartina con un maggior zoom per riuscire ad inquadrare meglio la situazione (possibili oltre 50mm di pioggia in meno di 3 ore).

ven15

Da seguire di conseguenza il radar meteo (disponibile cliccando qui) in tutta la giornata di domani, ma soprattutto nel pomeriggio. In quella zona infatti si vede come a 5500m si abbia una zona con temperature più alte ma un alto grado di umidità. Al suolo forti venti ciclonici e una quantità di acqua precipitabile molto elevata. Tutti questi parametri fanno pensare a forti fenomeni e non si potrebbero nemmeno escludere degli “eventi vorticosi”. Speriamo veramente non si verifichi nulla di così importante da poter creare dei problemi alla popolazione. Non siamo qui a lanciare degli allarmi ma solo ad informare della possibilità di temporali di forte intensità con intense raffiche di vento e possibili grandinate.

ven15vento ven15temp500hpa ven15ur500 ven15dew

Non ci resta altro che aspettare e guardare fuori dalla finestra. La sicurezza è che avremo una forte diminuzione delle temperature e una perturbazione che porterà della pioggia in tutta la Regione.

Appuntamento a questa sera per un articolo sulla giornata di Sabato e Domenica.

Commenta l'articolo

Commenti

About Author