Temporali e clima più fresco: cambio deciso da domani!

Temporali e clima più fresco: cambio deciso da domani!

TEMPORALI E CLIMA PIÙ FRESCO: ANTICICLONE IN RITIRATA
Meteorologicamente parlando, l’ultimo periodo ha visto il dominio dell’anticiclone africano su praticamente tutta l’Europa centro-occidentale, con un caldo che via via si è fatto più intenso con valori fino a 35/36°C nel nostro Veneto, mentre zone come la Spagna o l’Italia meridionale hanno toccato anche i 40°C.
Dal weekend abbiamo avuto le prime prove di un cambio di tendenza, prima con i temporali di domenica, anche violenti su vicentino e trevigiano, poi con un po’ di variabilità nella giornata di oggi con locali piovaschi. Come già vi abbiamo mostrato nella nostra pagina Facebook, curioso il rovescio avvenuto a Caorle, tanto ristretto come estensione, quanto intenso.

Dalla giornata di domani, invece, potremo decretare definitivamente sconfitta la fase calda, almeno per ora.

COSA SUCCEDERÀ?
Una saccatura atlantica, rappresentata nell’immagine di seguito, farà affluire sull’Italia settentrionale aria più fresca, causando un peggioramento del tempo con rovesci e temporali ed una diminuzione delle temperature. Almeno fino al prossimo weekend, infatti, in un contesto a tratti instabile/variabile le temperature si manterranno leggermente sotto i valori medi del periodo.

Saccatura Atlantica Temporali
LA PREVISIONE PER DOMANI NEL DETTAGLIO
Al mattino avremo cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche apertura in più su coste e bassa pianura.

Previsioni Meteo Veneto Domani Mercoledì Rovesci Temporali
Con il passare delle ore, però, vanno aumentando le possibilità di rovesci e temporali, più probabili sui settori montani e di medio-alta pianura. Com’è spesso accaduto nelle ultime occasioni, anche in questo caso non escludiamo eventi localmente intensi o violenti, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento.

Previsioni Meteo Veneto Domani Mercoledì Rovesci Temporali
In serata i fenomeni saranno in spostamento verso i settori orientali, mentre in nottata saranno in esaurimento ovunque. In diminuzione le temperature, in particolar modo nei valori massimi e nelle aree interessate dai temporali.

I GIORNI SUCCESSIVI
Anche nelle giornate di giovedì e venerdì ci aspetta un tempo da variabile ad instabile, con schiarite alternate ad annuvolamenti e possibilità di ancora qualche rovescio o temporale, anche se in modo disomogeneo sul territorio con diverse zone che rimarranno all’asciutto. In ulteriore diminuzione le temperature.

Previsioni Meteo Dopodomani Giovedì Instabile
LA TENDENZA
È molto rischioso azzardare già una previsione per il weekend, l’unica cosa al momento certa è che le temperature saranno decisamente più gradevoli dell’ultimo periodo. Per il resto vi rimandiamo ai prossimi interventi.

Vi invitiamo a seguire con noi il peggioramento di domani con un occhio al radar delle precipitazioni, mentre attendiamo le vostre preziose segnalazioni nella nostra pagina Facebook e al numero WhatsApp 3490820262.

Buona serata a tutti e a presto con nuovi aggiornamenti.

Commenta l'articolo

Commenti

Categories: News

About Author