Si cambia registro…finalmente temperature in diminuzione e temporali

Si cambia registro…finalmente temperature in diminuzione e temporali

Il caldo opprimente di questi giorni ha le ore contate in quanto un impulso di aria fresca di matrice atlantica sta per giungere nella nostra Regione.

La giornata odierna sarà sulla falsa riga delle precedenti con il sole che la farà da padrone con nubi praticamente assenti. Le temperature potrebbero superare in alcune zone anche i 38°C.

surftemp9

13pomeriggiob

Già durante la notte e nella mattinata di domani i nostri cieli però, inizieranno a cambiare. Infatti giungerà sul nostro territorio una perturbazione atlantica che riuscirà a spazzare il caldo asfissiante che stiamo avendo da più di un mese.

Nel pomeriggio di domani, infatti, si avranno i primi fenomeni sulla pianura. Questi eventi perturbati sono chiamati prefrontali, cioè che anticipano il vero e proprio fronte pertubato. Talvolta i fenomeni associati risultano di forte intensità. In merito a questo cercheremo di essere più precisi nella mattinata di domani in modo da cercare di localizzare al meglio i fenomeni e la loro “potenza”.

14pomeriggioc 14serac

Il nostro modello matematico che trovate alla sezione Modello HRRR vede i fenomeni nella pianura centro settentrionale nel pomeriggio di Venerdì, nelle zone centro occidentali e su tutti i rilievi nella serata.

rain12h5

Le zone maggiormente colpite nel tardo pomeriggio e serata sembrano il padovano e il nord-est vicentino dove i temporali potrebbero farla da padrone. Infatti l’umidità alla quota di 5500m sembra essere molto elevata, zona dove i cumulonembi saranno in piena attività.

relhum50017

Massima attenzione alle possibili raffiche di outflow del temporale, le zone ad est del sistema perturbato potrebbero vedere anche raffiche oltre i 60/70 km/h.

wind17

E per ferragosto cosa ci dobbiamo aspettare? Appuntamento nel tardo pomeriggio per una previsione a riguardo.

Commenta l'articolo

Commenti

About Author