Primo assaggio invernale con clima più fresco

Primo assaggio invernale con clima più fresco

Primo assaggio invernale all’orizzonte. Dopo una prima parte di autunno con tempo perlopiù buono e clima gradevole, da domani mercoledì 5 Ottobre aria più fredda giungerà sul nostro Veneto e sull’Italia in generale, portando una sensibile diminuzione delle temperature.
La causa di ciò è una goccia fredda presente sull’Europa che nei prossimi giorni interesserà in modo diretto anche le nostre zone. La goccia è ben visibile nella cartina del modello GFS di seguito.

GFS 4 Ottobre 2016

Di seguito, invece, la cartina delle temperature a 850 hPa (circa 1500 mt) previste per giovedì. La zona verde degli 0°C lambisce l’Italia, notevole per l’inizio di Ottobre.

GFS 850 hPa 4 Ottobre 2016
Il tempo nei prossimi giorni
Come successo stamane, il cielo stellato favorirà il raffreddamento notturno ed anche domani le temperature minime potrebbero scendere fino a valori intorno ai 10°C. Con il passare delle ore, però, tenderà ad aumentare la nuvolosità e dal pomeriggio sarà possibile qualche debole pioggia sparsa. Temperature massime in calo, anche a causa della parziale nuvolosità, e venti in rinforzo, soprattutto sulle zone costiere.

Previsioni 5 Ottobre 2016
Situazione che tende a migliorare nelle giornate di giovedì e venerdì, ma il fresco si farà sentire. L’aria mattutina sarà frizzante, con le minime che potrebbero scendere in pianura fino a valori intorno ai 6-9°C, mentre le massime faticheranno ad avvicinare i 20°C.

Previsioni 6 Ottobre 2016
Il tempo nel weekend
Preferiamo attendere ancora un po’ prima di pronunciarci con il tempo per il weekend. Se da un lato è probabile un’ulteriore diminuzione delle temperature, in particolar modo nei valori massimi, al momento è difficile prevedere eventuali fenomeni. Non è comunque da escludere una certa instabilità, soprattutto nella giornata di domenica.
Vi invitiamo a seguire il sito nei prossimi giorni per una previsione affidabile.

Ad ogni modo, dagli aggiornamenti attuali dei modelli il periodo fresco sembrerebbe protrarsi piuttosto a lungo, sotto media che potete ben notare negli spaghi che ormai avete imparato a conoscere.

Spaghi 4 Ottobre 2016
Per la felicità dei più “freddofili”, è arrivato il momento del cambio di stagione e di mettere via le maniche corte per far posto alle felpe!
Vi auguriamo una buona serata e vi aspettiamo in tutti i nostri canali social. A presto.

Facebook: https://www.facebook.com/machetempofa/?fref=ts
Instagram: https://www.instagram.com/machetempofa.it/
Telegram: https://telegram.me/machetempofa
WhatsApp: 3931391985

Commenta l'articolo

Commenti

About Author