Previsioni Meteo Veneto per il weekend del 25 Aprile

Previsioni Meteo Veneto per il weekend del 25 Aprile

In questi giorni, l’Italia è ancora interessata dall’anticiclone africano che ha fatto salire, in particolar modo nelle regioni meridionali italiane, la colonnina di mercurio.
Anche nella nostra regione stiamo registrando temperature sopra media, con massime ovunque oltre i 20°C. Ad onor del vero, la fase sopra media è quasi una costante dal Marzo scorso, interrotta solo da qualche break temporalesco, segno che il clima è veramente cambiato.

Ma veniamo al dunque, perché ci stiamo avvicinando al weekend “lungo” del 25 Aprile e già in molti ci avete chiesto le previsioni meteo Veneto. Purtroppo, non abbiamo buone notizie. Ma andiamo con ordine.

Tempo buono fino a giovedì – L’alta pressione di matrice africana garantirà bel tempo nella giornata di giovedì, con tutt’al più qualche nube sparsa. Clima ancora mite, con temperature massime diffuse intorno ai 21-22°C, ma punte fino a 23-24°C nella pianura meridionale.

Alta pressione in ritirata decisa da venerdì – L’alta pressione, dopo aver raggiunto la sua massima espansione, inizia ad arretrare in modo deciso nella giornata di venerdì. Nel frattempo, un lobo del vortice polare inizia la sua marcia verso le nostre regioni ed è solo l’antipasto dell’irruzione artica che ci interesserà nel weekend. Tempo che comunque non dovrebbe essere “malaccio” venerdì. Ci saranno sì più nubi, a tratti anche compatte, ma non dovrebbero verificarsi fenomeni di rilievo (salvo i soliti locali piovaschi sui settori montani). Temperature in diminuzione.

Previsioni Meteo Veneto Venerdì 22 Aprile Pomeriggio
Il peggioramento entra poi nel vivo – Arrivano le piogge invece nelle primissime ore di sabato. Piogge che tenderanno ad essere diffuse dal mattino e nel pomeriggio, con anche qualche fenomeno a carattere di rovescio o temporale. Quota neve inizialmente alta ed oltre i 2000 mt, in calo in seguito fino a 1700 mt su Dolomiti. Piccola tregua dalla serata, con piogge ancora probabili sulle estreme zone meridionali, mentre nelle altre zone della regione saranno solo locali e non escludiamo anche qualche temporanea schiarita.

Previsioni Meteo Veneto Sabato 23 Aprile MattinoPrevisioni Meteo Veneto Sabato 23 Aprile PomeriggioPrevisioni Meteo Veneto Sabato 23 Aprile Sera
Inizierà allo stesso modo la giornata di domenica, ma la spiccata fase di instabilità porterà nuove piogge dal pomeriggio ed in serata. Possibili nuovamente fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Temperature in ulteriore diminuzione, con conseguente calo della quota neve fino a quote medie.

Previsioni Meteo Veneto Domenica 24 Aprile MattinoPrevisioni Meteo Veneto Domenica 24 Aprile PomeriggioPrevisioni Meteo Veneto Domenica 24 Aprile Sera

La tendenza per lunedì 25 Aprile – Mancando qualche giorno di troppo, è difficile fornire una previsione affidabile per la giornata di lunedì. Al momento, l’ipotesi più probabile sembra quella di un’instabilità, specie pomeridiana, con rovesci e temporali causati dall’aria fredda in entrata. Il clima sarà fresco, con temperature minime sotto i 10°C anche in pianura e massime non oltre i 15-16°C.

Irruzione Aria Fredda 25 Aprile

Previsioni Meteo Veneto Lunedì 25 Aprile
Ci serviamo sempre degli spaghi in questi casi, in quanto la netta diminuzione di temperatura è evidente agli occhi di tutti, anche dei meno esperti:

Spaghi Veneto 25 Aprile

Insomma, dopo una Pasquetta grigia ed un 25 Aprile fresco, questa non è di certo la primavera delle grigliate e delle gite fuori porta nei giorni festivi.
Ci dobbiamo giocare tutto su domenica Primo Maggio, ma è ancora presto per parlarne. Per questo vi rimandiamo ai prossimi approfondimenti.

Nel salutarvi, vi diamo appuntamento anche nella nostra pagina Facebook e nel nostro canale Telegram.

Commenta l'articolo

Commenti

About Author