Pioggia oggi e nel weekend, poi più freddo

Pioggia oggi e nel weekend, poi più freddo

PIOGGIA IN ARRIVO | Buongiorno cari amici. Come abbiamo scritto ieri sera nella nostra pagina Facebook, questa primavera non s’ha da fare. La settimana è iniziata all’insegna di un tempo molto instabile e, se ieri abbiamo avuto una tregua con un tempo tutto sommato discreto, già oggi avremo altre piogge a causa di una perturbazione atlantica. Nuove precipitazioni arriveranno nel weekend, quando una prima diminuzione delle temperature farà da apripista ad una settimana sotto media dal punto di vista termico.

IL TEMPO OGGI | Se la giornata di oggi è iniziata con un tempo tutto sommato accettabile, con al più della parziale nuvolosità e qualche nebbia o foschia a ridurre la visibilità sulle zone meridionali e costiere, con il passare delle ore la situazione tenderà a peggiorare con un ulteriore aumento della nuvolosità ed i primi deboli fenomeni che già dal mattino interesseranno i settori occidentali. Nel pomeriggio entreremo nel clou del peggioramento, quando le precipitazioni saranno in estensione anche alle altre zone fino ad essere a tratti diffuse, con quantitativi di pioggia significativi e maggiori sulle zone centro-settentrionali dove saranno localmente abbondanti. Su pianura e coste non escludiamo anche qualche fenomeno a carattere di rovescio, mentre la neve cadrà abbondante sui nostri monti inizialmente oltre i 1500 mt sulle Prealpi (un po’ più in basso sulle Dolomiti), ma con limite della neve in calo con il passare delle ore. Dalla serata le piogge saranno più discontinue fino ad essere in esaurimento a partire dai settori occidentali.

Previsioni Meteo Veneto Oggi Pioggia Neve

PAUSA DOMANI | Salvo qualche residua nevicata sulle Dolomiti in mattinata, domani, venerdì, non andrà male ed il tempo sarà tutto sommato buono con ampie aperture.

Previsioni Meteo Veneto Domani
Ma il miglioramento sarà solo temporaneo, in quanto già verso sera la nuvolosità sarà nuovamente in aumento per l’ennesimo peggioramento che porterà ancora qualche precipitazione sabato sul Veneto. Questa volta i fenomeni saranno generalmente deboli (ma non escludiamo locali rovesci), mentre la neve cadrà oltre i 1100-1300 mt.

Previsioni Meteo Veneto Dopodomani Pioggia Neve

POI PIÙ FREDDO | Nei giorni successivi permarrà un po’ di variabilità, ma ciò che è più importante sottolineare è il calo termico che ci interesserà a causa di un’irruzione orientale. Come potete notare dagli spaghi di seguito, la prossima settimana sarà caratterizzata da temperature sotto media, sia per quanto riguarda i valori minimi che torneranno vicini allo zero anche sulla pianura, ma soprattutto per quelli massimi, che rimarranno decisamente bassi per il periodo. È un vero e proprio colpo di coda invernale!

Spaghetti Ensamble Veneto

Nei prossimi giorni su www.machetempofa.it la previsione nel dettaglio anche per domenica e le conferme sulla tendenza per la prossima settimana. Vi rimandiamo inoltre alle sezioni radar per monitorare le precipitazioni con l’arrivo del peggioramento e quella webcam per seguire la situazione neve sui nostri monti.

A tutti una buona giornata, a presto.

Commenta l'articolo

Commenti

Categories: News

About Author