Piogge intense sulle Prealpi; neve a quote medio/alte

Piogge intense sulle Prealpi; neve a quote medio/alte

Come da previsione oggi stiamo vivendo la fase più intensa di questo peggioramento. Piove abbondantemente da ieri sera sui monti e in misura minore sulle pianure, verso le coste invece di pioggia se n’è vista poca anche se a Venezia è arrivata l’acqua alta.
Gli accumuli sulle Prealpi si stanno avvicinando ai 100 mm giornalieri, addirittura a Feltre sono caduti quasi 130 mm dalla mezzanotte con alcuni corsi d’acqua esondati in zona.
Qui sotto vi proponiamo la mappa degli accumuli odierni:

ScreenHunter_29 Nov. 05 10.28

Sulle Dolomiti purtroppo le alte temperature portate dai venti di scirocco stanno facendo cadere la neve a quote alte per il periodo. Al momento i fiocchi bianchi stanno cadendo solo sopra i 2300-2400 metri. Nella serata/nottata scorsa una leggera imbiancata è arrivata anche attorno ai 2000 metri dove ora sta piovendo. Sopra i 2500 metri invece ci attendiamo anche oltre 50 cm di neve fresca, quella pesante e piena di umidità ottima per i ghiacciai.
Qui sotto siamo al Rifugio Città di Fiume a 1900 metri di quota dove sta piovendo e il paseaggio è bianco solo un po’ più su:

cam

La giornata di oggi purtroppo proseguirà sotto la pioggia e il cielo grigio e anche i prossimi giorni non promettono nulla di buono.

Commenta l'articolo

Commenti

Categories: News

About Author