Pasqua e Pasquetta, ora la situazione è più chiara!

Pasqua e Pasquetta, ora la situazione è più chiara!

Nel precedente articolo avevamo cercato di tracciare una linea di tendenza per la situazione meteorologica durante le festività pasquali, ma vi avevamo anche detto che, in quanto tendenza, andava affinata. Ed infatti eccoci qui per provare a fornirvi una previsione affidabile per la domenica di Pasqua ed il lunedì di Pasquetta.
A volte le previsioni sono piuttosto semplici, soprattutto quando si tratta di prevedere alta pressione e bel tempo, ma anche alcuni peggioramenti del tempo fanno capire già diversi giorni prima di che pasta sono fatti. Ma non è stato così stavolta.
I modelli matematici su cui ci basiamo hanno iniziato ad intravedere un peggioramento del tempo per il weekend di Pasqua già una settimana fa o anche prima, ma hanno fatto fatica ad inquadrarne l’entità. Discordanze tra diversi modelli, ma anche differenze tra le diverse “corse” dello stesso modello, hanno reso un po’ arduo il compito dei meteorologi.
Ma non meniamola troppo per le lunghe, tutto questo serve a dirvi che il guasto del tempo tra Pasqua e Pasquetta sì, ci sarà, ma con gli ultimi aggiornamenti è andato un po’ scemando e le piogge saranno perlopiù deboli. Ma vediamo nel dettaglio.

Nella giornata di oggi, sabato, il tempo sarà sostanzialmente buono, con solo qualche nube sparsa. In serata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

26pomeriggioc
La domenica di Pasqua inizierà all’insegna del bel tempo, ma una perturbazione da Ovest farà prima aumentare la nuvolosità dalle ore pomeridiane, mentre dalla serata arriveranno anche le piogge, in estensione da Ovest verso Est. I fenomeni saranno comunque deboli, moderati solo localmente. La neve sui monti cadrà a quote medio-alte (1600-1700 mt), un po’ più in basso sulle Dolomiti (1300-1500 mt).

27pomeriggiob27serab
Il lunedì di Pasquetta, quello che più interessa per le gite fuori porta, si aprirà sulla falsa riga, con deboli piogge sparse e qualche nevicata sui monti, ma il tempo andrà via via migliorando. I fenomeni saranno infatti in esaurimento nel corso della mattinata, nel pomeriggio poi avremo ancora qualche nube con gli ultimi locali fenomeni, mentre ampie schiarite ci interesseranno dal tardo pomeriggio e dalla serata.

28mattinoa28pomeriggioa
Con gli spaghi di Padova riassumiamo quanto detto, e vi anticipiamo anche che con il mese di Aprile potrebbe scoppiare la primavera!

MS_1245_ensel
Se possiamo dire la nostra, per il lunedì di Pasquetta non fatevi intimorire da qualche pioggia. I fenomeni saranno appunto deboli ed intermittenti, e già nel pomeriggio ampie schiarite interesseranno molte zone. Non rimanete chiusi in casa!

Concludiamo ricordando che stanotte torna l’ora legale, con le lancette che andranno quindi spostate in avanti di un’ora. Tranquilli, quest’anno avrete anche il lunedì festivo che vi aiuterà a recuperare l’ora di sonno persa! :-)

Auguriamo una buona Pasqua a tutti i nostri amici e fan. Come sempre, vi aspettiamo nel sito, nella nostra pagina Facebook e nel nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati. A presto.

Commenta l'articolo

Commenti

About Author