Nuova fase instabile in arrivo.

Nuova fase instabile in arrivo.

Vita breve per questa parentesi d’estate settembrina infatti assisteremo già dalla serata di oggi e poi a seguire su tutto il territorio nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì ad un deciso cambio circolatorio ad opera di una goccia fredda in arrivo dal nord europa. Ci troveremo di fronte  ad un remake dell’evento perturbato che ci ha introdotto nel mese di Settembre, con rovesci e temporali anche di forte intensità sparsi sul territorio accompagnati da venti sostenuti. Ci aspettiamo anche un deciso calo termico con conseguente calo della quota neve sulle nostre alpi. Quanto durerà? Difficile sbilanciarsi ma dalle ultime proiezioni modellistiche sembra che il brutto tempo ci possa accompagnare per diversi giorni.

Qui sotto a titolo dimostrativo due cartine del modello europeo ECMWF che rende l’idea della posizione mercoledì della goccia fredda  tra la penisola scandinava e la Polonia che con il suo movimento verso sud la collocherà venerdì proprio sul nostro territorio.

ecmwf10 ecmwf12

Quindi giornate instabili con alternanza di piogge e pause asciutte  ci accompagneranno nei prossimi giorni. In home page del sito troverete le previsioni dettagliate costantemente aggiornate. Qui sotto una cartina riassuntiva dei prossimi giorni.

 cartina-per-approfondimenti-del-veneto-riassuntiva

 

 

Commenta l'articolo

Commenti

About Author

Write a Comment

Only registered users can comment.