Machetempofa si veste…d’inverno

Machetempofa si veste…d’inverno

Stagione fredda che si avvicina molto velocemente, basti pensare che a livello meteorologico tra 10 giorni si balzerà appunto nella stagione ove si spera di vedere la neve anche in pianura (ricordiamo invece che a livello astronomico l’inverno inizierà il 21 Dicembre). Noi siamo sempre attenti nello stilare le previsioni, anche un solo piccolo parametro meteo può cambiare e fare la differenza ed ecco perché nella serata di ieri sera abbiamo eseguito il cambio dei parametri meteo nella sezione Modello Rap nel nostro menù. Sono state tolte tutte quelle cartine utili a scorgere gli eventi temporaleschi, molto meno frequenti in inverno, per dare spazio alla neve, alle temperature a bassa quota, alla visibilità, allo zero termico. Sette nuovi parametri (di cui due cartine con un mix tra due importantissimi valori): pioggia 24 ore, neve 6 ore, neve 24 ore, zero termico, visibilità, temperatura e umidità a 950hpa e a 925hpa. Proprio queste ultime due cartine sono una chicca, il giusto mix di valori utili per capire, durante il peggioramento, se arriverà o meno la neve in pianura.

temp9504

La cartina qui sopra a nostro parere sarà un parametro fondamentale, temperatura e umidità a 950hpa, ad un’altezza di circa 500m. Utilissimo per vedere se ci saranno inversioni termiche durante i peggioramenti, quelle bolle calde che a volte non permettono alla neve di raggiungere la pianura. Sarà sempre monitorata!!!

A questo punto…manca solo la materia prima…la prima perturbazione invernale che possa far tornare il sogno e la voglia di ogni anno…

Buona giornata a tutti gli amici di machetempofa.

Commenta l'articolo

Commenti

About Author