L’autunno è alle porte (con moderazione)

L’autunno è alle porte (con moderazione)

Anche la giornata di oggi di autunno ha avuto ben poco ed è stata decisamente estiva, con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti con qualche isolato piovasco solo sui settori montani. Le temperature ancora una volta hanno superato senza difficoltà i 30°C, con punte di 32-33°C in pianura, come potete notare dalla cartina di seguito.

Temperature Massime 14 Settembre 2016
Nonostante l’autunno meteorologico sia iniziato già da un paio di settimane, questo tempo estivo è stato il leitmotiv di tutta la prima parte di Settembre, mese fino ad ora “in ostaggio” dell’alta pressione e delle temperature sopra media.

Certo è che quest’anomalia non poteva durare all’infinito e prima o poi qualcosa sarebbe dovuto cambiare. Per la felicità dei freddofili che spesso ci scrivono in attesa della stagione fredda, un primo cambiamento di tendenza arriverà a partire dalla giornata di domani, Giovedì 15 Settembre.
Un perturbazione atlantica, infatti, avrà la meglio sull’anticiclone che ci ha interessato nell’ultimo periodo e porterà una diminuzione delle temperature e qualche pioggia anche sulla nostra regione. A dire la verità, fino a qualche giorno fa i modelli ci presentavano un peggioramento intenso, tosto, salvo via via ridimensionarlo ad ogni nuovo aggiornamento. Ciò non toglie che il cambio di tendenza di cui abbiamo parlato già in tempi non sospetti ci sarà, e le temperature saranno finalmente più vivibili per chi cominciava a non sopportare questo caldo.

Nel dettaglio, domani ci aspettiamo un tempo ancora accettabile al mattino, ma con le prime nubi che inizieranno ad interessare le zone Sud-occidentali della regione. Dal pomeriggio ed in serata saranno probabili rovesci e temporali sparsi, localmente di una certa intensità e con venti in rinforzo, accompagnati dal primo vero calo termico di questo autunno. I fenomeni saranno comunque disomogenei sul territorio e non escludiamo che diverse zone possano rimanere all’asciutto.

Previsioni Mattino 15 Settembre 2016
Previsioni Pomeriggio 15 Settembre 2016
Non date retta a titoli sensazionalistici che sembrano proiettarci diretti nel bel mezzo dell’inverno. La diminuzione delle temperature sarà nell’ordine dei 4-6°C, con le massime che nei prossimi giorni saranno intorno ai 27-29°C e minime che scenderanno fino a 15-16°C, valori consoni al periodo.

Per quanto riguarda venerdì ed il weekend la situazione è ancora un po’ incerta, anche se sembra probabile la permanenza di un po’ di instabilità con qualche rovescio sparso. Vi invitiamo comunque a seguire le previsioni nel sito nei prossimi giorni per maggiori dettagli.

Nel darvi appuntamento ai prossimi aggiornamenti, vi invitiamo a seguirci nei canali social che già conoscete e ad inviarci le vostre segnalazioni.
A presto.

WhatsApp: 3931391985
Instagram: https://www.instagram.com/machetempofa.it/
Telegram: https://telegram.me/machetempofa

Commenta l'articolo

Commenti

About Author