Inizio del maltempo con temporali questa sera/notte, martedì 9 Settembre

Inizio del maltempo con temporali questa sera/notte, martedì 9 Settembre

In questo periodo dell’anno siamo qui a scrivere più articoli in riferimento al maltempo e ai temporali piuttosto che al sole e al caldo, lo sappiamo, ma questo è quello che le condizioni meteo vogliono.

Dopo una breve pausa soleggiata che non è durata nemmeno 72 ore in alcune zone della Regione, da questa sera/notte assisteremo ad un nuovo peggioramento del tempo dettato dall’avvicinarsi di una goccia fredda come descritto in questo articolo di questa mattina.

A causa dell’abbondante umidità presente nei bassi strati saranno possibili anche dei forti temporali con locali grandinate e forti colpi di vento (ormai di consuetudine ad ogni peggioramento temporalesco).

cartina-per-approfondimenti-del-veneto-9-settembre-2014

Com’è possibile vedere dall’immagine in pianura i temporali forti si svilupperanno dapprima sul nord-est vicentino e trevigiano e poi in piena nottata, verso la mattinata di domani, si concentreranno sulle coste e sul polesine. In queste zone pensiamo che la probabilità di qualche grandinata e qualche forte raffica di vento sia più elevata rispetto alle altre zone.

Inseriamo anche un riepilogativo delle precipitazioni previste dapprima dal nostro modello e poi dal modello di Lamma Toscana. (Tutte le cartine sono disponibili anche dall’app dalla sezione wrf-lam).

  • La prima cartina si riferisce alle precipitazioni previste nell’arco orario delle 22 all’1-2 di notte circa di notte. La seconda alla nottata e prime ore del mattino di domani.

entromezzanote mattinata

  •  In questo caso vediamo le precipitazioni previste entro le 2 di notte e la seconda entro le 8 del mattino di domani

entromezzanotte entrole8mattino

Che sia un definitiva rottura e che questo peggioramento ci porti verso l’autunno? Seguite con noi gli aggiornamenti e le previsioni in home-page.

Commenta l'articolo

Commenti

About Author

Write a Comment

Only registered users can comment.