Giovedì 29 e la neve in pianura…si oppure no??

Giovedì 29 e la neve in pianura…si oppure no??

Ci avviciniamo alla seconda possibile nevicata della stagione, dopo quella del 27 Dicembre, che ha portato scarsi fenomeni sull’alta pianura e delle belle nevicate sul resto della regione.

Come sempre accade per la regione Veneto, quando si parla di neve in pianura, si entra in una sorte di tunnel con varie uscite, dove al 99% delle volte si esce nella direzione pioggia od al massimo pioggia mista a neve. Anche questa volta il tunnel imboccato sembra proprio quello della pioggia mista a neve per gran parte della regione, ma non è detta l’ultima parola, soprattutto per le zone di alta pianura e per le pedemontane.

Sui rilievi ovviamente sarà neve, ma non molta, le precipitazioni sembrano essere deboli.

Andiamo ad analizzare un po’ la situazione prevista, partendo principalmente dalle temperature a 950hpa e 925hpa, le due quote di fondamentale importanza per sapere se ci sarà neve in pianura.

Partendo dalla quota più alta, 925hpa, che si trova solitamente dai 750 agli 800m di altezza, avremmo temperature negative su gran parte della Regione, diciamo a nord dell’asse Verona-Padova e su tutte le zone orientali. Questo però in mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, poi le temperature negative tenderanno a portarsi a ridosso delle prealpi. Val belluna invece sempre negativa, li non ci saranno problemi, sarà sempre neve.

temp92511

temp92512

Scendiamo di quota e ci avvicianiamo man mano alla pianura ed andiamo a concentrarsi sulla quota a 950hpa (circa 550m sul livello del mare). Qui ci sono enormi differenze tra zone e zone, e sarà proprio questo che farà si che si possano avere delle nevicate sulle pianure oppure solo qualche fiocco tra la pioggia.

Ed ecco scendere in cattedra, questa volta, il medio-alto vicentino e l’alto trevigiano, le uniche zone (tranne forse il cittadellese) che, stante le mappe meteo, dovrebbero vedere la neve cadere dal cielo. Infatti in queste zone in mattinata e primo pomeriggio ci saranno temperature negative a 550m sul livello del mare (quota critica di solito per queste zone), mentre, se il proseguo del peggioramento sarà anche dopo la metà del pomeriggio si vedrà prevalere la pioggia per un innalzamento delle temperture.

La colonna d’aria insomma sembra tenere, forse anche grazie alle ottime minime registrate nella scorsa nottata e all’umidità che non sembra poi così elevata (mantiene bassi i dew point).

temp95011

temp95012

Seguiremo molto attentamente anche l’uscità serale del nostro modello matematico con focus sul nord-est italiano disponibile a questo link ed aggiorneremo di conseguenza le nostre previsioni meteo.

Pubblichiamo come ultima cartina la neve prevista nella giornata di domani e la nostra stima di dove potrebbe cadere la neve. Per eventuali accumuli ci riaggiorneremo questa sera.

snow24h2

 giovedì29

Commenta l'articolo

Commenti

About Author