Foehn molto sostenuto sulla nostra regione

Foehn molto sostenuto sulla nostra regione

SITUAZIONE ATTUALE | L’aria fredda annunciata da diversi giorni è entrata sulla nostra regione e si sta manifestando inizialmente sotto forma di foehn (favonio), cioè aria che si riscalda per compressione scavalcando i monti. Le conseguenze principali sono le seguenti:
– Vento sostenuto, soprattutto su vallate, pedemontane e zone di pianura centro-settentrionali; si sono registrate raffiche anche oltre i 50 Km/h sulla pianura, mentre nella nostra postazione di Cima Grappa è di ben 95 Km/h la raffica massima;
– Temperature ancora piuttosto alte, con valori attuali fino a 7-9°C sulla pianura;
– Umidità molto bassa, con percentuali che in alcune zone hanno toccato il 10-15%.
Vi mostriamo graficamente l’effetto foehn tramite la cartina di MeteoLanterna:

Effetto Foehn Favonio
I contrasti che si sono creati, inoltre, hanno causato qualche precipitazione sulle coste, con ad esempio Jesolo che è stata imbiancata da una leggera spolverata di neve.

WebCam Jesolo Neve
LE PREVISIONI PER OGGI | Nelle prossime ore il foehn sarà in attenuazione, almeno sulla pianura interna, mentre il vento sarà sostenuto anche nella seconda parte della giornata su settori montani e costieri. Il tempo sarà ovunque buono, con cielo sereno o poco nuvoloso, mentre dalla serata inizierà un vero e proprio crollo termico.

Previsioni Meteo Veneto Oggi Foehn Favonio Freddo Gelo Sole
I PROSSIMI GIORNI | Domani, venerdì dell’Epifania, e nel weekend saranno mattinate gelide sulla nostra regione, con le temperature minime che scenderanno anche fino a -7/-8°C sulla pianura, ed in alcune zone non sono da escludere le cosiddette “giornate di ghiaccio”, ovvero in cui la temperatura non sale mai sopra lo zero per tutto l’arco della giornata. Il tutto ancora in un contesto di tempo buono, con al più un po’ di nuvolosità sparsa.

Previsioni Meteo Veneto Domani Epifania Befana Freddo Gelo
LA PROSSIMA SETTIMANA | Se le temperature in quota tenderanno a portarsi su valori più consoni al periodo, un ristagno del freddo nei bassi strati prolungherà il gelo sulla pianura, ed anche nei primi giorni della prossima settimana saranno possibili temperature mattutine di -5/-7°C.

Spaghetti Ensamble
Al momento stiamo monitorando un possibile debole peggioramento del tempo intorno a metà settimana, ma è davvero troppo presto per poter stilare una previsione attendibile. Augurandovi una buona giornata, vi diamo perciò appuntamento ai prossimi interventi. A presto e buon gelo dallo staff di machetempofa.it e meteocimagrappa.it. :-)

Come rimanere in contatto con machetempofa.it:
machetempofa.it
Meteo Cima Grappa
Telegram
Instagram
Twitter
App Android
App iOS
WhatsApp: 3490820262

Commenta l'articolo

Commenti

Categories: News

About Author