Estate in arrivo e 30°C la prossima settimana?

Estate in arrivo e 30°C la prossima settimana?

Buona giornata a tutti.

Dopo la giornata perturbata di ieri, oggi è ancora presente una certa instabilità nella nostra regione. I cieli sono infatti ancora nuvolosi e non escludiamo ancora qualche locale piovasco nel pomeriggio.

Ma quello che ci premeva di più mostrarvi in questa breve news, è come gli ultimi aggiornamenti di modelli abbiano iniziato a paventare con una certa insistenza una situazione a tutti gli effetti estiva a partire dalla prossima settimana.
Un’ondata di caldo africana, infatti, potrebbe investire l’Italia causando un aumento delle temperature, che arriverebbero anche a diversi gradi sopra la media del periodo.
I maggiori effetti della scaldata si avranno nelle zone meridionali, ma anche in quelle più settentrionali le temperature potrebbero arrivare a toccare addirittura i 30°C.

Nella cartina del modello GFS si può ben notare la fiammata di matrice africana che colpirà le nostre regioni,

gfs-28042015-180h

mentre gli spaghi di Padova mostrano il progressivo aumento di temperatura, che raggiungerà il suo picco tra il 4 ed il 6 Maggio:

spaghi-28042015
Chiaramente non si tratta di una previsione, ma di una semplice tendenza a 6-7 giorni, quindi ci riserviamo di correggerla nel caso ce ne fosse bisogno. È comunque innegabile che vanno aumentando le possibilità dell’arrivo dell’estate, almeno per qualche giorno.

Vi diamo appuntamento ai prossimi interventi e naturalmente in home page, dove trovate le previsioni dettagliate per i prossimi giorni.
A presto.

Commenta l'articolo

Commenti

About Author