Ed ecco la nevicata che mancava da qualche anno!!! Poi toccherà al gelo…

Ed ecco la nevicata che mancava da qualche anno!!! Poi toccherà al gelo…

Tutto sembra volgere al meglio per quanto riguarda la neve in pianura. Infatti nella mattinata di domani assisteremo ad un veloce peggioramento del tempo che giungerà da ovest, sulla nostra regione, apportando la neve anche in pianura oltre che sulle nostre amate montagne che a quote inferiori ai 2000m risultano brulle.

27mattinoc 27pomeriggioc 27serac

Queste sono le previsioni redatte nella mattinata odierna. Insomma, conferme su conferme di quello che stiamo dicendo da più giorni, non solamente qui nel sito ma anche su Facebook attraverso la pubblicazione di varie cartine con gli accumuli previsti sulle nostre pianure. Le precipitazioni però non saranno nevose in tutta la Regione. Infatti sulle coste risulterà prevalente la pioggia con alcuni momenti di precipitazione mista a neve. Questo è dato anche dalle alte temperature del mar Adriatico, che non ha ancora avuto modo di raffreddarsi in questo strano inizio di inverno.

Su pianure centrali, medio-alte e pedemontane l’accumulo potrebbe risultare superiore ai 5cm. Su zone come Vicenza non neghiamo che il manto nevoso possa superare anche i 10cm a causa dell’orografia.

Insomma sembra che questa nevicata possa ripagare l’amaro inverno dello scorso anno che ha visto solamente alcuni giorni con temperature minime inferiori agli 0°C.

Ma andiamo un attimo ad approfondire perchè potrebbe nevicare in alcune zone ed in altre no attraverso il nostro modello di riferimento.

  • Temperature a 950hpa (500m di altitudine circa)

temp95012 temp95013

Temperature negative a questa importantissima quota specie dal centro regione verso Nord. Nella prima cartina le coste vedrebbero solo pioggia, con la seconda possibile pioggia mista a neve a Venezia.

  • Temprature a 925hpa

temp92512 temp92513

Man mano che si sale di quota le temperature diminuiscono. Questo significa che non dovrebbe esserci inversione termica. Quindi il fiocco dovrebbe mantenere le condizioni tali dall’inizio alla fine.

  • Temperature a 850hpa (1500m circa)

temp85012 temp85013

A 1500m circa le temperature risulteranno ben sotto gli 0°C. In questo caso le temperature migliori saranno sull’alta pianura, specie vicentina e trevigiana occidentale.

  • Vento nella nottata

wind14 (1)

Nella serata e nottata andrà a formarsi un minimo di bassa pressione nell’alto adriatico, come ben visibile dal vento e dalla sua direzione. Rimane per cui ancora una previsione con attendibilità bassa quella di domenica, perchè una minima variazione potrebbe far cambiare completamente gli scenari.

  • Neve

snow24h2

E per finire la neve prevista nella nostra Regione. Come si può evincere dalla legenda i 10cm in alcune zone sono più che possibili.

Attenzione ai giorni a seguire quando arriverà aria ben più fredda direttamente dalla Russia e che farà crollare il termometro a valori anche inferiori ai -10°C sulle pianure nelle nottate ove sarà presente neve al suolo.

29mattinoa 29seraa

Insomma, si prospetta degli ultimi giorni dell’anno interessanti a livello meteorologico e freddi per il nostro corpo.

Vi invitiamo a seguire costantemente il sito, la nostra pagina facebook e nei prossimi giorni dovrete prestare molta attenzione sulle arterie stradali che risulteranno spesso ghiacciate!!

Auguriamo ancora una volta buone feste a parte di tutto lo staff.

Commenta l'articolo

Commenti

About Author