Caldo estremo ed insistente in arrivo!!

Caldo estremo ed insistente in arrivo!!

GRAN CALDO IN ARRIVO | Dopo i rovesci che hanno interessato la nostra regione nella giornata di domenica, la nuova settimana si aprirà all’insegna del bel tempo. Ma la notizia non è il cielo sereno o poco nuvoloso (qualche addensamento lo avremo solo sui monti dove non sono da escludere locali temporali di calore), bensì le temperature. Ci aspettano infatti giornate di passione, con valori termici ben oltre la media del periodo.
Ormai sempre più una costante delle nostre estati, l’anticiclone di matrice sub-tropicale (africano, detto in parole povere) si estenderà nuovamente verso Nord coinvolgendo gran parte delle regioni mediterranee. Il risultato sarà un aumento delle temperature, graduale ma deciso, e della sensazione di afa sull’Italia e sul Veneto.

Alta Pressione Caldo
MA QUANTO CALDO FARÀ? | Se nella giornata di oggi, complici anche i rovesci che hanno rinfrescato l’aria, il clima è stato tutto sommato ancora gradevole, da domani, lunedì, il caldo inizierà a fare sul serio, con le temperature che raggiungeranno i 32/34°C sulla pianura, ma con punte fino a 35°C.

Previsioni Meteo Veneto Lunedì Caldo
Da martedì e nei giorni successivi, invece, la situazione diventa più delicata se riferita ai soggetti più a rischio in questi casi (bambini, anziani, persone con problemi di salute, ecc.). I valori termici saranno infatti in ulteriore aumento con le massime che raggiungeranno i 34/37°C, ma con punte fino a 38/39°C su veronese e rodigino.

Previsioni Meteo Veneto Martedì Caldo

Questa invece è la mappa delle temperature massime previste per giovedì 3 Agosto (modello HRRR YouMeteo) con addirittura punte di 40°C sul rodigino, mentre sul resto della pianura avremmo valori diffusi oltre i 36/37°C.

Temperature Massime Giovedì 3 Agosto
E QUANTO DURERÀ? | Difficile dirlo. Al momento non abbiamo indicazioni su una possibile fine del caldo estremo. Gli spaghi mostrano come le temperature rimarranno abbondantemente oltre la media (anche fino a 7/8°C) per almeno una decina di giorni, mentre spingersi oltre non avrebbe senso vista l’affidabilità della tendenza che diventerebbe molto bassa.

Spaghetti Ensamble
COME DIFENDERSI? | Non ci dilunghiamo in quanto i metodi per combattere il caldo sono già stati ripetuti molte volte e sono sempre gli stessi: evitare di uscire di casa nelle ore più calde, bere molta acqua e mangiare frutta fresca per evitare la disidratazione, evitare indumenti sintetici e di colore scuro, ecc.

Con ogni probabilità, ci apprestiamo a vivere quella che sarà l’ondata di calore più intensa di tutta l’estate, quindi vi consigliamo di prendere le dovute precauzioni.

Come di consueto, nella nostra pagina Facebook monitoreremo l’aumento termico e l’evolversi della situazione. Vi aspettiamo ed auguriamo a tutti una buona serata.

Commenta l'articolo

Commenti

Categories: News

About Author