Boom: si piomba subito nel tardo autunno. Neve possibile a 1500m

Boom: si piomba subito nel tardo autunno. Neve possibile a 1500m

Sembra strano leggere un titolo del genere: si piomba nel tardo autunno? 😲😱

La faccina con gli occhi sbarrati fa proprio intuire il calo prepotente delle temperature che avverrà da oggi fino a mercoledì 30 Ottobre. Una diminuzione di ben 15 gradi in quota che nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 porterà la caduta di neve anche a quote di 1500m sulle nostre prealpine. Nel comparto alpino veneto la neve potrebbe scendere ancora più in basso.

Il nostra amato Monte Grappa, che, grazie alle nostre webcam, è stato valorizzato per farvi conoscere la nostra passione per la meteorologia, sul finire dell’evento perturbato riuscirà a vedere qualche ora di neve con possibile un’imbiancata (da valutare l’intensità delle precipitazioni a fine evento).

Le zone settentrionali delle prealpi, leggermente più riparate, grazie all’entrata del freddo da nord, potrebbero vedere la caduta di neve anche su quote attorno ai 1500m.

Il maltempo sarà veloce, perché già nella giornata di mercoledì il sole tornerà a risplendere, ma l’effetto tardo autunnale si sentirà subito sulla nostra pelle grazie a venti a tratti intensi da est. Nella mattinata di giovedì non sono da escludere alcune brinate anche in pianura.

Nei giorni a seguire ci saranno condizioni di tempo buone con temperature inferiori alla media fino al 3 Novembre quando potrebbe sopraggiungere un altro impulso perturbato (meno intenso rispetto a quello di martedì) che porterà le temperature nella media del periodo.

E qui ci fermiamo perché come ben sappiamo oltre le 72 ore una previsione perde di affidabilità e si parla quindi solamente di tendenza.

Qui sotto possiamo intravedere gli “spaghi” del modello matematico GFS. La linea rossa rappresenta la media della temperatura in libera atmosfera alla quota di 1500m. Si nota come le temperature saranno in veloce calo. In basso invece le precipitazioni previste.

Commenta l'articolo

Commenti

About Author