Autunno: le prove generali da venerdì!

Autunno: le prove generali da venerdì!

ANTIPASTO D’AUTUNNO | Ci siamo. Dopo un’estate molto calda, un’estate caratterizzata da molte invasioni dell’anticiclone africano e così avara di precipitazioni, qualcosa finalmente va cambiando e nella seconda parte della settimana la pioggia tornerà finalmente a far visita alla nostra regione con le temperature che inizieranno a calare gradualmente fino a portarsi sotto la media del periodo.

LA SITUAZIONE | L’anticiclone che questa settimana ha già fatto salire le temperature fino a valori intorno ai 33/34°C emetterà i suoi ultimi ruggiti nella giornata di giovedì, poi lascerà gradualmente spazio alla depressione Nord-atlantica che potete vedere nella cartina del modello GFS di seguito.

Previsioni Meteo Veneto GFS Autunno
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ | La giornata di giovedì inizierà ancora all’insegna di un tempo sostanzialmente buono e molto caldo (massime in aumento e con valori fino a 34/35°C sulla pianura), ma con il passare delle ore l’avanguardia del peggioramento porterà i primi annuvolamenti sui settori montani e quelli occidentali, dove dalla serata ed in nottata non sono da escludere i primi fenomeni.

Previsioni Meteo Veneto Giovedì
LE PREVISIONI PER VENERDÌ | Venerdì Primo Settembre inizia l’autunno meteorologico ed il peggioramento del tempo non poteva essere più puntale. Sarà infatti una giornata caratterizzata da un tempo molto instabile, a tratti perturbato. Al mattino avremo nuvolosità sparsa con deboli fenomeni su medio-alta pianura e settori montani. Nel pomeriggio l’instabilità diventerà più diffusa con precipitazioni sparse sul territorio, mentre in serata i fenomeni saranno maggiormente relegati alle zone orientali della regione. Vista la quantità di energia ancora in gioco, non ci sentiamo di escludere fenomeni localmente intensi/forti associati a raffiche di vento sostenute. Le temperature inizieranno invece la loro discesa ed il calo sarà anche drastico nelle aree interessate dai rovesci più intensi.

Previsioni Meteo Veneto Venerdì Autunno
LE PREVISIONI PER IL WEEKEND | Con ogni probabilità anche il weekend sarà all’insegna di un tempo instabile, con nuovi rovesci e temporali possibili sulla nostra regione. Saranno in ulteriore calo i valori termici, fino a portarsi sotto la media del periodo. Si rifarà vedere la neve sulle Dolomiti intorno ai 2400-2200 con quota neve in calo nella serata di sabato soprattutto in caso di precipitazioni consistenti.

ADDIO ESTATE? | No. Senza dubbio quello dei prossimi giorni sarà un peggioramento importante che ci darà un assaggio dell’autunno, ma il mese di Settembre ha sempre saputo regalarci anche belle giornate con clima gradevole. Le temperature torneranno a salire nel corso della prossima settimana fino a riportarsi in linea con la media stagionale e probabilmente non mancheranno nuove giornate soleggiate. Per i dettagli seguite gli aggiornamenti dei prossimi giorni sul nostro sito. Intanto con la cartina degli spaghi di seguito vi mostriamo tutta la dinamica meteo del breve-medio termine.

Previsioni Meteo Veneto Tendenza
Per quanto i più caldofili possano essere abbattuti dall’avvicinarsi di un tempo quasi autunnale, il guasto del tempo dei prossimi giorni è una manna dal cielo dopo la siccità dell’ultimo periodo.

Con il contributo delle vostre segnalazioni vi aspettiamo nella nostra pagina Facebook per seguire il peggioramento in tempo reale.
A presto.

Commenta l'articolo

Commenti

Categories: News

About Author