Altra neve sui nostri monti tra sabato tarda serata e domenica!!!

Altra neve sui nostri monti tra sabato tarda serata e domenica!!!

Archiviato come detto nel precedente articolo il peggioramento di Natale si avvicina di gran lena un’altra perturbazione, questa volta meno incisiva e con accumuli decisamente di portata diversa.

Domani la giornata passerà praticamente senza nessuna precipitazione tra la mattinata e il pomeriggio, dove farla da padrone saranno le nubi in continuo aumento con il passare delle ore.

sab28matt sab28pom

Poi in tarda serata arriverà il peggioramento che aumenterà la copertura nevosa sulle nostre montagna e coprirà con i vestiti invernali anche le nostre prealpi fino ad una quota a dire il vero ancora alta, infatti si spingerà fino ai 1200/1400 sul comparto prealpino (anche più in basso in caso di precipitazioni moderate) ma questo verso la mattinata di domenica, prima invece stante lo zero termico elevato la neve inizierà a cadere solo a quote superiori i 1500-1600m. Discorso diverso invece per le Alpi dove già dall’inizio la neve toccherà quota anche 1000m e sul finire delle precipitazioni non escludiamo che i fiocchi possano comparire fino ai 700m.

sab28sera dom29mat

Poi nella serata di domenica non escludiamo ancora qualche precipitazione sulle coste e sulle zona montane centro-orientali della regione.

Sulle Alpi a quote superiori i 1300m ci attendiamo altri 20cm di neve circa, mentre sulle prealpi i 20cm potrebbero cadere solamente a quote superiori i 1600m.

Insomma ci attende un week-end parzialmente bagnato, in attesa di quel freddo che potrebbe arrivare qualche giorno dopo l’inizio del 2014, ma questo sarà argomento di un altro approfondimento.

Commenta l'articolo

Commenti

About Author

Write a Comment

Only registered users can comment.