24-29 Giugno | Intensa ondata di caldo in arrivo

24-29 Giugno | Intensa ondata di caldo in arrivo

A tutti buona domenica e buon pomeriggio. :-)
Dopo l’instabilità di ieri, il gran caldo. Sì, perché nei prossimi giorni un campo di alta pressione di origine africana si estenderà verso Nord interessando l’Europa centro-occidentale ed anche le nostre regioni.


Gli effetti saranno un tempo stabile, generalmente soleggiato o con al più qualche velatura sulla pianura e locali addensamenti pomeridiani sui monti, ed un graduale aumento giorno dopo giorno delle temperature, dei valori di umidità e della sensazione di afa.
Se fino a martedì le temperature saranno ancora “accettabili”, da mercoledì il clima diventerà per certi versi asfissiante, afoso e con temperature massime diffusamente vicine ai 35°C sulla pianura, con valori anche superiori giovedì e venerdì con locali punte fino a 37/38°C. Ed anche la notte offrirà poco respiro, con le minime che non andranno sotto i 23/25°C.


Al momento è difficile prevedere una fine dell’ondata di calore. Probabilmente nel prossimo weekend l’ondata entrerà nella sua “fase calante” con un leggero calo termico ed un aumento della variabilità pomeridiana su monti e zone limitrofe, ma è ancora presto per le tendenze affidabili. Seguite gli aggiornamenti.

Su www.machetempofa.it, nel frattempo, i dettagli dei prossimi giorni!

Commenta l'articolo

Commenti

Categories: News

About Author